L’Associazione trae la propria denominazione da un progetto, commissionato dai Savoia nel XVIII secolo, per la costruzione di un teatro nella Città di Carignano. L’opera, a firma dell’architetto Pietro Maria Cantoregi, non venne mai realizzata.
Assumendo il nome di “Progetto Cantoregi”, la nostra compagnia –la cui fondazione risale al 1977- ha inteso affermare la propria vocazione progettuale volta ad una teatralità popolare, vagante, senza fissa dimora, come in una perenne bohème di ricerca. Alla storia contadina si ispirano e da essa prendono forma le nostre proposte espressive. Così come dall’intenzione di ricercare negli archivi abbandonati della cultura cosiddetta “alta” le fonti antropologiche che alimentano la ritualità della scena..

 

News

Ciao Vincenzo

CIAO VINCENZO È scomparso a 90 anni il regista Vincenzo Gamna Il funerale avrà luogo MARTEDI' 2 FEBBRAIO 2016 alle ore 15 nel Duomo di Carignano, con partenza con corteo a piedi, dall'abitazione di Via Schina n. 18 alle ore 14:40. Dopo la Funzione Religiosa la Salma verrà cremata nel Tempio crematorio di Piscina.

Leggi Tutto

 

Si è chiusa la XV edizione della rassegna

Comunicato conclusivo: Con quasi 1.200 presenze si chiude la XV edizione del festival “La fabbrica delle idee” di Racconigi

Leggi Tutto

 

30 anni di Cantoregi

You need Flash player 8+ and JavaScript enabled to view this video.