Il programma completo della Fabbrica delle Idee 2017

 

L’Associazione trae la propria denominazione da un progetto, commissionato dai Savoia nel XVIII secolo, per la costruzione di un teatro nella Città di Carignano. L’opera, a firma dell’architetto Pietro Maria Cantoregi, non venne mai realizzata.
Assumendo il nome di “Progetto Cantoregi”, la nostra compagnia –la cui fondazione risale al 1977- ha inteso affermare la propria vocazione progettuale volta ad una teatralità popolare, vagante, senza fissa dimora, come in una perenne bohème di ricerca. Alla storia contadina si ispirano e da essa prendono forma le nostre proposte espressive. Così come dall’intenzione di ricercare negli archivi abbandonati della cultura cosiddetta “alta” le fonti antropologiche che alimentano la ritualità della scena..

 

News

I 40 anni di Progetto Cantoregi

Quarant’anni di attività dedicata soprattutto al teatro di impegno sociale e civile e a spettacoli, mostre, allestimenti scenici e rappresentazioni capaci di raccontare il nostro Paese attraverso le storie di uomini e donne che hanno lottato per i diritti e la dignità. Spesso coinvolgendo nei diversi progetti la cittadinanza o le fasce deboli della società. Per festeggiare i suoi quarant’anni di attività, la compagnia carignanese Progetto Cantoregi organizza un incontro a Racconigi, città che è stata sede e partner di numerose iniziative, a partire dal festival teatrale estivo La Fabbrica delle Idee che dal 2001 si svolge nel parco dell’ex Ospedale psichiatrico del paese. L’appuntamento, aperto a tutti, è sabato 28 ottobre alle ore 18 alla Chiesa di Santa Croce (via Morosini 3) per un incontro durante il quale protagonisti, collaboratori, volontari e cittadini racconteranno aneddoti, storie, emozioni legate al proprio coinvolgimento nelle iniziative di Progetto Cantoregi. Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Racconigi.

Leggi Tutto

 

Maggior sostenitore

30 anni di Cantoregi

You need Flash player 8+ and JavaScript enabled to view this video.