Spettacolo tratto da «Le Confessioni» di Sant’Agostino
Di e con Lorena Senestro, Teatro della Caduta

Dopo la serata di inaugurazione della rinnovata Soms, Progetto Cantoregi invita il pubblico a teatro, affidandosi al talento di Lorena Senestro, attrice del Teatro della Caduta, che a Racconigi torna per portare in scena il suo ultimo e acclamato spettacolo Le Confessioni di Monica a Sant’Agostino. Sabato 2 novembre alle ore 21 il nuovo palco della Soms ospiterà così uno dei più apprezzati lavori della nuova stagione teatrale.

Le Confessioni, scritte nel 398 D.C., sono il capolavoro di Agostino d’Ippona, santo, filosofo e padre riconosciuto del pensiero moderno. Sono una lunga conversazione con Dio, un cammino fra gli eterni problemi esistenziali e la cura della propria anima. Riprendendo le parole, i temi e la forma de Le Confessioni, Lorena Senestro dà voce alla madre di Agostino, Monica, figura dibattuta e contraddittoria, poi proclamata santa per aver condotto il figlio alla fede. Monica è una madre apprensiva e severa, completamente dedita alla conversione del figlio primogenito al Cristianesimo, un figlio adorato più di Dio. È lei che, rivolgendosi al figlio invece che a Dio, si confessa di fronte al pubblico: un dialogo vivo, illuminato, che conduce gli spettatori a una riflessione sui limiti e sulle speranze dell’esistenza.
L’attrice Lorena Senestro, anche autrice della drammaturgia, sceglie alcune tematiche di fondo delle Confessioni: l’amore mortale e la sua declinazione nel rapporto genitore-figlio, l’ambizione, la vecchiaia e la memoria – luogo mitico dove Agostino fa dimorare la felicità.
Diretto da Massimo Betti Merlin, l’intenso monologo di Senestro è interrotto esclusivamente dalle musiche spirituali di Arvo Pärt e dai suoni curati da Riccardo Di Gianni, con le luci di Fabio Bonfanti.

La serata è realizzata da Progetto Cantoregi in collaborazione con il Centro culturale “Le Clarisse” di Racconigi. Lo spettacolo anticipa la rassegna CuneiForme, il festival diffuso di Progetto Cantoregi.

Ingressi: Intero: 15 euro / ridotto studenti under 26: 10 euro