Le associazioni Progetto Cantoregi, Sul filo della Seta e Le Serre e propongono a Racconigi il progetto “Mago di Zoe”, che coinvolgerà persone diversamente abili e normodotati e si svilupperà in due momenti: la prima fase di laboratorio teatrale tra novembre 2019 e gennaio 2020 e la seconda fase di messa in scena dello spettacolo fino a maggio 2020, quale momento finale di restituzione alla comunità del lavoro svolto.

CALENDARIO DEL LABORATORIO

FASE I – Il laboratorio teatrale – 10 incontri, novembre – gennaio
1. Fare gruppo
2. Il corpo: dalla consapevolezza al training
3. L’improvvisazione: presenza scenica individuale e di gruppo

FASE II – Verso lo spettacolo: incontri di laboratorio teatrale e prove, gennaio – maggio
4. La creazione drammaturgica – scrittura del copione
5. Fare teatro oltre la performance – scenografia e costumi
6. Le prove: presenza scenica individuale e di gruppo

Il “Mago di Zoe” nasce da un’idea di Cristina Fenoglio e Angelo Gambetta. Il testo canovaccio verrà sviluppato dai partecipanti durante le fasi di laboratorio. I laboratori saranno condotti da Andrea Piovano e Valentina Perlo (Progetto Cantoregi). La regia dello spettacolo finale è affidata a Koji Miyazaki (Progetto Cantoregi). Il laboratorio teatrale è gratuito ed è aperto a tutti, con o senza precedenti esperienze: ragazze, ragazzi, donne e uomini che intendono accogliere persone diversamente abili e normodotati in un’ottica integrativa.

Il laboratorio sarà condotto ispirandosi alla lunga tradizione di teatro sociale di Progetto Cantoregi e alle esperienze maturate attraverso la scuola torinese Social and Community Theatre. Gran parte degli esercizi saranno improntati a sviluppare capacità d’improvvisazione, per aiutare l’individuo a relazionarsi in maniera più costruttiva nella vita di tutti i giorni e per stimolare la predisposizione all’ascolto reciproco, al fare cerchio intorno a un’idea di partenza, da impersonare insieme.

«Ci si propone d’indirizzare e guidare – spiegano gli organizzatori – piuttosto che dirigere e spiegare, mentre, nel costruire lo spettacolo finale, di raccogliere e stimolare la genesi d’idee tra gli stessi partecipanti al laboratorio. Ci si propone di cucire differenti contributi espressivi, piuttosto che dipingere una tela bianca, copiando un disegno già prestampato nella nostra mente.»

I laboratori partiranno il 7 novembre 2019, con un incontro zero aperto a tutti gli interessati: dalle ore 20.45 alle ore 22.15 alla S.O.M.S. di Progetto Cantoregi. Si proseguirà ogni giovedì. L’orario definito potrà subire variazioni a seconda delle esigenze dei partecipanti.

Iscrizioni entro il 5 novembre: sulfilodellaseta@libero.it, criverde@libero.it, 389.9643724

Info sul laboratorio e iscrizioni:
sulfilodellaseta@libero.it, criverde@libero.it, 389.9643724
Info Progetto Cantoregi: 335.8482321– www.progettocantoregi.it – info@progettocantoregi.it