Alla rassegna CuneiForme 2021 di Progetto Cantoregi e Le Terre dei Savoia il primo spettacolo di una trilogia dedicata alla famiglia con la consulenza alla drammaturgia di Massimo Recalcati

Il Premio Ubu Mario Perrotta, regista, drammaturgo e attore tra i più apprezzati del teatro contemporaneo e di innovazione italiano, è ospite alla rassegna CuneiForme di Progetto Cantoregi e Le Terre dei Savoia, dedicata quest’anno al tema “RiCostruire”.

Venerdì 9 luglio alle ore 21.30 a Racconigi (Soms, via Costa 23) Perrotta porta inscena “In nome del padre”, da lui scritto e diretto, primo spettacolo della sua trilogia dedicata alla famiglia, realizzato con la consulenza alla drammaturgia di Massimo Recalcati e prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano.

Lo spettacolo è una profonda indagine sulla figura paterna, partendo dalla riflessione sulla perdita dell’orientamento che sta caratterizzando alcune generazioni di genitori e di figli. In scena si presentano tre figure paterne e un unico attore che le incarna, usando ironia e sarcasmo «per esorcizzare queste mie paure», come afferma Mario Perrotta. Tre padri diversi, in piena crisi, quasi ridicoli a confronto con i figli adolescenti. Un monologo che è un flusso di dialoghi spesso mancati, dialoghi in cui i figli adolescenti sono gli interlocutori disconnessi rispetto all’orizzonte comune dei tre padri che, a forza di sbattere i denti sullo stesso muro, si ritrovano nudi, con le labbra rotte, circondati dal silenzio. E forse proprio nel silenzio potranno trovare cittadinanza le ragioni dei figli.

Ingresso: 10 euro intero / 8 euro ridotto
Prenotazione consigliata: 349.2459042 – info@progettocantoregi.it.

La foto di Mario Perrotta è di Luigi Burroni.