Tema: D(i)ritti In un mondo che ci chiama sempre più a non abbandonare la guardia ed essere vigili sul rispetto e l’affermazione dei diritti umani e civili, Progetto Cantoregi ha deciso di dedicare la sua terza edizione al tema D(i)ritti.

Vogliamo guardarci intorno, nel nostro Paese e oltre confine, per puntare il riflettore sui quei DIRITTI umani e civili che ancora vengono violati e per capire come invece affermarli, come lottare e rimanere DIRITTI e fermi sui principi di solidarietà, umanità, cura e rispetto, affinché le conquiste dei diritti non si rivelino fragili e di carta e per ragionare su come fare emergere la consapevolezza e come limitare le loro violazioni. Diritto alla vita in primis, diritto alla libertà di espressione, diritto alla casa e alla libertà di movimento, diritto alla salute, diritto a una vita dignitosa e felice, diritto al lavoro, diritti legati alla parità di genere.

La scelta di questo tema ci viene anche dall’urgenza di fare nostre e rendere concrete, per quanto ci è possibile, le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, nel suo discorso di insediamento, ha sottolineato la necessità di mettere al centro la dignità della persona, dignità che deve presupporre il rispetto dei diritti dell’uomo e della donna, del bambino, dell’adulto e dell’azioano, del vicino e dello straniero:«La dignità dunque come pietra angolare del nostro impegno, della nostra passione civile.»

Il programma completo:

6 marzo, ore 21, Racconigi, Soms (via Costa 23):  Bogre. La grande eresia europea di e con Fredo Valla, racconta un lungo viaggio sulle tracce di Catari e Bogomìli, eretici del medioevo diffusi dai Balcani all’Occidente europeo. È una riflessione sulle grandi intolleranze del passato e del presente. In lingua d’oc bogre (si legge bugre) significa bulgaro, ma da secoli la parola ha assunto il significato di inetto, babbeo, di colui che maschera la verità. Dal XII secolo bogre divenne un insulto diretto ai Catari d’Occitania, assimilati al movimento dei Bogomìli bulgari, da cui il catarismo occidentale derivava: questo rapporto è la testimonianza di un medioevo tutt’altro che buio e immobile, nel quale le idee viaggiavano da un capo all’altro dell’Europa. Girato attraverso Bulgaria, Italia, Occitania, Bosnia e in cinque lingue (bulgaro, francese, occitano, italiano e bosniaco), il film ricostruisce le relazioni tra i due movimenti.

22 marzo 2022, ore 21, Racconigi, Soms (via Costa 23): Teatro Menotti presenta Fuga dall’Egitto di Nicola Di Chio, Miriam Selima Fieno. Una performance che unisce il teatro documentario alla musica live, in un intreccio tra atto performativo e cinema del reale, sonorità orientali e installazioni sonore. Il progetto, ideato da Miriam Selima Fieno e Nicola Di Chio, trae ispirazione dal libro “Fuga dall’Egitto inchiesta sulla diaspora del dopo-golpe” della giornalista Rai e docente universitaria Azzurra Meringolo Scarfoglio, e getta luce sul fenomeno della diaspora egiziana post-2013, ovvero su quei giornalisti, sindacalisti, artisti, medici, poeti, politici e attivisti per i diritti umani che minacciati di repressione e tortura in Egitto, a causa delle loro idee, sono stati costretti a scegliere la via precaria e dolorosa dell’esilio, dopo il golpe che ha riportato i militari al potere. I nuovi esuli egiziani sono scappati dal loro Paese per sfuggire al carcere, a sommari processi di massa, a tentativi di cooptazione. Per alcuni l’esilio è arrivato dopo lunghi periodi di detenzione, segnati da torture fisiche e psicologiche. Lo spettacolo porta sulla scena queste testimonianze, attraverso un’esperienza tra teatro e cinema che il pubblico vive assieme ai performers in una dimensione iper realistica che sovrappone sfera personale e sfera politica e da cui emergono fatti, biografie, memorie.

3 giugno 2022, Racconigi, Soms (via Costa 23): Paolo Milone presenta L’arte di legare le persone (Einaudi). Quante volte parliamo dei medici come di eroi, martiri, vittime. In verità, fuor di retorica, uomini e donne esposti al male. Appassionati e fragili, fallibili, mortali. Paolo Milone ha lavorato per quarant’anni in Psichiatria d’urgenza, e ci racconta esattamente questo. Nudo e pungente, senza farsi sconti. Con una musica tutta sua ci catapulta dentro il Reparto 77, dove il mistero della malattia mentale convive con la quotidianità umanissima di chi, a fine turno, deve togliersi il camice e ricordarsi di comprare il latte.

17 giugno 2022, Racconigi, Soms (Via Costa 23): proiezione del film Europa di Haider Rashid. Un ragazzo iracheno cerca di attraversare il confine fra la Turchia e la Bulgaria per raggiungere l’Europa, ma viene immediatamente fermato da quelle forze di polizia di frontiera che spesso si alleano alla criminalità organizzata. Dunque il ragazzo fugge attraverso i boschi, cercando di rimanere vivo.

9 settembre 2022, Cavallermaggiore (Teatro San Giorgio), Donatella Di Cesare in una lectio magistralis dal titolo Diritti e democrazia. Donatella Di Cesare insegna Filosofia teoretica alla Sapienza di Roma. È una delle voci filosofiche piú presenti nel dibattito pubblico, sia accademico sia mediatico. I suoi libri sono tradotti e discussi all’estero. Tra gli ultimi titoli: Terrore e modernità (Einaudi 2017); Stranieri residenti. Una filosofia della migrazione (Bollati Boringhieri 2017); Marrani. L’altro dell’altro (Einaudi 2018); Sulla vocazione politica della filosofia (Bollati Boringhieri 2019); Il tempo della rivolta(Bollati Boringhieri 2021); Il complotto al potere (Einaudi 2021); Utopia del comprendere. Da Babele ad Auschwitz (Bollati Boringhieri 2021); Se Auschwitz è nulla (Bollati Boringhieri 2022).

15 settembre2022, ore 21, Saluzzo (Monastero della Stella): Progetto Cantoregi presenta Il gigante. La leggenda del Re di Pietra di Marco Pautasso e Fabio Ferrero. Tratto dal libro La leggenda del Re di Pietra di Silvia Bonino, edito da Araba Fenice, lo spettacolo è un inno alla natura, un monito al rispetto dell’ambiente e un omaggio al protagonista delle terre cuneesi e del basso Piemonte: il Monviso, soprannominato il Re di pietra. La montagna che si staglia sulle Alpi Occidentali è al centro della storia, narrata attraverso un monologo, che affonda le sue radici nella notte dei tempi, quando ancora gli uomini non esistevano. Una favola ecologica, per bambini, giovani e adulti, che ha per protagonista la natura: i venti dell’ovest, dell’est, del sud e del nord che dialogano con il gigante di pietra e al quale narrano le strabilianti avventure dell’umanità.

Appuntamenti in collaborazione con CGIL CUNEO in occasione dei 120 anni della fondazione dalla camera del lavoro provinciale.

15 marzo 2022, ore 10, Fossano (Castello degli Acaja): Susanna Camusso e Barbara Simonelli in dialogo su Donne, uomini e lavoro: la parità che non c’è. La prima segretaria generale Cgil, Susanna Camusso, ora responsabile Politiche di genere della CGIL nazionale, sarà intervistata dalla giornalista Barbara Simonelli sul tema “Donne, uomini e lavoro: la parità che non c’è”. Si parlerà di parità salariale e delle azioni ancora da perseguire per annullare il più presto possibile il divario retributivo uomo-donna, anche alla luce della Legge n. 162/2021 “Modifiche al codice di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, e altre disposizioni in materia di pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo”, entrata in vigore nel mese di dicembre.

21 marzo 2022, ore 21, Saluzzo (Cinema Teatro Magda Olivero): Aldo Agosti su Giuseppe Di Vittorio. Lo storico Aldo Agosti, professore emerito di Storia contemporanea all’Università di Torino, che ha dedicato molti studi alla storia del movimento socialista e comunista, italiano e internazionale, con una lectio magistralis traccerà un ritratto di Giuseppe Di Vittorio (1892-1957), uno dei padri del sindacato confederale italiano e tra i suoi esponenti più autorevoli. Impegnato contro il governo di Franco in Spagna e nella Resistenza in Italia, confinato dai tedeschi all’isola di Ventotene, Di Vittorio venne eletto segretario generale della Cgil nel 1945, sostenendo un sindacato attento ai problemi delle riforme economiche e sociali del Paese, e fu deputato alla Costituente e nelle due prime legislature. L’incontro sarà introdotto dalla proiezione del cortometraggio “Fiori” di Kristian Xipolias, nato da una ricerca documentaristica sulle condizioni lavorative dei riders, che attualizza la poetica neorealista per narrare la disoccupazione e lo sfruttamento nel settore del delivery in bicicletta.

8 aprile 2022, ore 18.30, Alba (Sala Beppe Fenoglio, Cortile della Maddalena): Angelo Mastrandrea e Marco Bobbio presentano L’ultimo miglio (Manni editore). Angelo Mastrandrea, giornalista d’inchiesta del Manifesto, di cui è stato vice direttore, curatore dell’inserto ecologista Extraterrestre, autore di reportage per Internazionale, Il Venerdì di Repubblica e Le monde diplomatique dialoga con il giornalista Rai Marco Bobbio, per presentare “L’ultimo miglio” (Manni) che, come recita il sottotitolo, compie un “viaggio nel mondo della logistica e dell’e-commerce in Italia tra Amazon, rider, portacontainer, magazzinieri e criminalità organizzata”, nuovo settore cruciale dell’economia capitalista, in cui movimento merci è la nuova frontiera del conflitto tra capitale e lavoro. L’incontro è in collaborazione con la libreria La Torre di Alba, che allestirà un bookshop con i lavori dell’autore e con titoli di ibri dedicati al mondo del lavoro.

11 aprile 2022, ore 21, Bra (Teatro Politeama): lectio magistralis di Giovanni De Luna su Bruno Trentin. Lo storico Giovanni De Luna, docente di Storia contemporanea all’Università di Torino, collaboratore di La Stampa e di trasmissioni radiofoniche e televisive, tiene una lectio magistralis dedicata al sindacalista Bruno Trentin (1906-2007), segretario generale Cgil dal 1988 al 1994, e parlamentare europeo, che da giovane prese parte alla Resistenza nelle file del Partito d’azione, e venne arrestato insieme con il padre nel 1943. Attento studioso dei fenomeni sociali, si adoperò per riformare il sindacato confederale e rilanciarne l’opera all’indomani della crisi dei grandi partiti di massa. L’attore Alessio Giusti propopone alcuni estratti dagli scritti di Trentin.

30 maggio 2022, ore 18, Cuneo (Teatro Toselli): Maurizio Landini e Ezio Mauro in dialogo su L’attualità e le sfide del mondo del lavoro. Il segretario nazionale Cgil Maurizio Landini dialoga con il giornalista ed editorialista Ezio Mauro sui temi di più stretta attualità del mondo del lavoro, con tutte le drammaticità e criticità a cui la cronaca di ogni giorno ci mette di fronte, ma anche con le prospettive di rilancio economico, sociale e di qualità della vita.

30 maggio 2022, ore 21, Cuneo (Teatro Toselli): Bandakadabra in concerto con Ok, boomer. Arriva l’energia di Bandakadabra che con il concerto “Ok, boomer” propone un’occasione di incontro musicale tra generazioni diverse, attraverso una rilettura di successi internazionali in chiave Dixie e Swing Anni Trenta, dai Daft Punk a Billie Eilish, passando per Bruno Mars e i Radiohead. È il nuovo progetto del gruppo, ideato in collaborazione con Mr T- Bone, storico trombone dei BlueBeaters, oltre che voce, per avvicinare i più giovani alle atmosfere del Jazz Old Style e far conoscere agli spettatori più maturi le recenti produzioni della musica pop.