ATTENZIONE: I corsi di cinema, dedicati al piano sequenza e organizzati con Aiace, in partenza il 10 novembre, sono al momento sospesi e rimandati a nuove date, che comunicheremo prossimamente.

La storia del grande cinema approda alla Soms di Progetto Cantoregi, a Racconigi, grazie alla collaborazione con Aiace Torino e al sostegno di Tocca a Noi.

Prende il via a novembre il corso di cinema dedicato al piano sequenza in pellicole che hanno segnato la storia della settima arte. Rivolto ai cinefili e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi ai segreti dei grandi registi, il corso si sviluppa in 4 serate (mercoledì 10, mercoledì 17 e mercoledì 24 novembre e mercoledì 1 dicembre 2021) dalle ore 21 alle ore 23, in cui il docente Matteo Pollone (Università degli Studi di Torino) rifletterà sul tema Piano sequenza: sfida artistica o pezzo di bravura? proiettando numerose sequenze tratti da film cult, tra i quali Nodo alla gola di Alfred Hitchcock, 1917 di Sam Mendes, Birdman di Alejandro González Iñárritu.

«Il cinema, come è noto, nasce come ripresa in continuità. I cinquanta secondi delle vedute Lumiere non contemplano ancora l’uso del montaggio che sarà introdotto poco e dopo e sempre più si manifesterà come lo strumento fondamentale di una rivoluzione linguistica. Tornare a una ripresa in continuità ha significato, per più generazioni di autori, sfidare le convenzioni e il linguaggio consolidato del cinema classico. Oggi, nell’epoca della continuità intensificata e del digitale, il piano sequenza – più facilmente manipolabile in postproduzione – ha forse perso pregnanza teorica per divenire un obbligato pezzo di bravura da inserire, a piacimento, in film e serie televisive di qualità.»

Costo del corso: 60 euro (il costo include anche la tessera Aiace 2022) | Acquisto online QUI