Venerdì 18 giugno 2021 alle ore 18.30 alla Soms di Progetto Cantoregi, Rolando Picchioni presenta il libro “La lunga supplenza”, scritto insieme con Nicola Gallino e pubblicato da Nino Aragano editore. Dialogheranno con gli autori lo scrittore Ernesto Ferrero, direttore fino al 2016 del Salone Internazionale del Libro di Torino, e Marco Pautasso, presidente di Progetto Cantoregi e vicediretore del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Nel suo libro, Rolando Picchioni racconta sessant’anni di vita e di politica, dalla Dc di Emilio Colombo e l’incarico di sottosegretario ai Beni Culturali, fino alla presidenza del Salone Internazionale del Libro di Torino dal 1998 al 2015. Giovane democristiano emergente nella Torino della Fiat di Vittorio Valletta, Picchioni è stato inoltre assessore provinciale all’Istruzione e alla Cultura negli anni della grande immigrazione, presidente del Teatro Stabile di Torino, quindi deputato e vice-responsabile nazionale Cultura per lo Scudo Crociato. È stato capogruppo Dc e poi presidente del Consiglio Regionale del Piemonte, dove ha dato vita agli Stati Generali, e vicesindaco di Chivasso. Fino a ricoprire il ruolo di direttore esecutivo del World Political Forum che ha portato in Piemonte i grandi della terra.

Tante le personalità incontrate durante il suo cammino professionale, citate nel libro, come il presidente della Repubblica Luigi Einaudi, Mikhail Gorbačëv. Papa Giovanni Paolo II, re Juan Carlos, Amos Oz, Javier Cercas, Giulio Andreotti, Vittorio Sgarbi, Franco Zeffirelli, il generale Jaruzelski e Lech Walesa. Senza dimenticare l’incontro con il presidente della Repubblica Sandro Pertini che nel 1981 Rolando Picchioni porta in visita alla Reggia di Venaria ancora in rovina e lo convince a recuperarla.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria: info@progettocantoregi.it 349.2459042. L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid. Il bookshop è a cura della Libreria Clerici di Racconigi.